IL PROGETTO

In condizioni emorragiche particolarmente importanti, come parto o traumatismi maggiori il fibrinogeno è il primo fattore della coagulazione a scendere al di sotto dei valori minimi per ottenere un’emostasi ottimale, nonché a presentare alterazioni funzionali.

In particolare, l’ipo/disfibrinogenemia è una delle possibili cause di coagulopatia conseguente a traumi, interventi cardiochirurgici o altre chirurgie maggiori o nell’emorragia post-partum, con importanti conseguenze sugli esiti clinici.

Il progetto Case Academy ha l’obiettivo di offrire agli anestesisti, specialisti in chirurgia generale, ginecologi, esperti in medicina di urgenza e infermieri un’occasione di apprendimento nella gestione delle coagulopatie da deficit di fibrinogeno, con un focus su quelle conseguenti a traumatismi o nel post-partum.

I partecipanti potranno accedere inoltre ad un’aula virtuale in cui saranno guidati da un docente esperto nella risoluzione di casi anedottici in maniera interattiva, in uno dei due progetti tematici, TRAUMA e POST PARTUM.

Ciascun progetto tematico TRAUMA o POST PARTUM si articola in un percorso FAD ECM della durata totale di 10 ore, da concludere in un periodo totale di circa 30gg, composto da nr. 4 moduli così strutturati:
MODULO 1: E-learning
MODULO 2: E-learning
MODULO 3: WebMeeting Live Streaming (2 ore e 30 minuti)
MODULO 4: E-learning

Ogni percorso si ripete per nr. 3 sessioni identiche per ciascuno dei due progetti tematici con l’intento di coinvolgere discenti nelle rispettive aree territoriali e mantenere un ottimale rapporto discente/relatore.

Case Academy: GESTIONE DEL TRAUMA
Area Nord, Area Centro, Area Sud

Case Academy: GESTIONE DELL’EMORAGGIA POST PARTUM
Area Nord, Area Centro, Area Sud

SCARICA PDF